RICHIESTA SUPPORTO
Inserire Serial Number ACCEDI
  • eFluid VAS 531 011


    La soluzione per la manutenzione
    degli impianti di raffreddamento
    dei veicoli elettrici

eFluid VAS 531 011

La soluzione per la manutenzione degli impianti di raffreddamento dei veicoli elettrici

La diffusione delle auto elettriche è in continua espansione. Parliamo di mezzi equipaggiati con componentistica ad elevato contenuto tecnologico, basti pensare al pacco batterie, all’inverter e al motore, tre elementi che ne costituiscono il cuore e il cervello e che, per poter operare correttamente e non danneggiarsi, devono dissipare in modo costante il notevole calore prodotto.
È qui che entra in gioco il sistema di raffreddamento, una struttura molto più complessa ed estesa rispetto ad un veicolo termico tradizionale, che fa circolare all’interno dei veicoli fino a 20 litri di acqua glicolata. Ogni qualvolta si renda necessaria un’attività manutentiva su almeno uno dei tre componenti sopra citati, l’impianto va necessariamente svuotato, come previsto dal costruttore, e successivamente riempito con del nuovo fluido di raffreddamento.

Tale operazione è indispensabile per non danneggiare nessuna delle delicate componenti coinvolte.

Per queste tipologie di interventi non esisteva finora una soluzione “ad hoc”.

TEXA per prima ha progettato e sviluppato eFluid VAS 531 011, un innovativo strumento, pensato appositamente per i tecnici della rete di officine del Gruppo Volkswagen, che semplifica notevolmente il lavoro, in quanto effettua in modo completamente automatico il servizio di manutenzione dei sistemi di raffreddamento dei veicoli elettrici.

eFluid può comunque svolgere il servizio di manutenzione su motori endotermici.

A cosa serve eFluid VAS 531 011

eFluid VAS 531 011 porta a termine in maniera automatica e in totale sicurezza le seguenti operazioni:

  • prelievo fluido e svuotamento circuito di raffreddamento.
  • flussaggio con aria compressa per eliminare eventuali residui.
  • verifica della tenuta idraulica tramite test in pressione e a vuoto.
  • ricarica impianto con nuovo liquido.

Come funziona

Utilizzare eFluid VAS 531 011 risulta molto semplice. E’ sufficiente collegarlo alla vaschetta del fluido di raffreddamento tramite il tubo di raccordo di cui è dotato e, successivamente, posizionare e alzare il veicolo sul ponte sollevatore dell’officina. L’operatore può spostare facilmente lo strumento, grazie alle pratiche ruote piroettanti di cui è dotato, e collocare l’imbuto telescopico in corrispondenza del tappo di scarico, iniziando la fuoriuscita dell’acqua glicolata per gravità. Questo procedimento viene completato e reso efficace dalla funzione che consente di eliminare ogni possibile residuo, immettendo per flussaggio aria compressa attraverso la vaschetta e propagandola in modo uniforme all’interno delle condutture.


Dopo aver svuotato completamente l’impianto l’operatore può procedere alla riparazione del mezzo, andando a scollegare uno o più componenti del sistema di alta tensione.



Una volta terminato l’intervento, e prima di riempire il circuito con il nuovo liquido, è necessario verificare il perfetto funzionamento della parte idraulica attraverso due prove, che naturalmente eFluid VAS 531 011 consente di effettuare: la ricerca di eventuali perdite e il test a vuoto. La prima si esegue immettendo aria in pressione all’interno dei condotti, la seconda provocando un vuoto spinto, per escludere ogni possibilità di presenza di bolle d’aria che potrebbero compromettere il funzionamento del powertrain.


Una volta concluse positivamente entrambe le verifiche, si procede al riempimento con la quantità di nuovo liquido prevista per quel determinato mezzo, come stabilito dal costruttore e chiaramente indicato dal software di eFluid VAS 531 011. Il vecchio refrigerante deve essere invece svuotato nel punto di raccolta dell’officina.  

Un software dedicato per gestire tutte le operazioni

Le stazioni eFluid VAS 531 011 sono dotate di serie di una SD CARD contenente il software dedicato, sviluppato per portare a termine con estrema facilità tutte le funzioni necessarie al servizio di scarico, test e carico del liquido di raffreddamento dei veicoli elettrici.

Tramite il display a colori, fornisce tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento delle varie operazioni e segnala in tempo reale eventuali procedure errate.

L'aggiornamento del software può essere effettuato tramite la SD CARD, all’interno della quale, inoltre, vengono salvati automaticamente i dati di ogni servizio effettuato.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Pompa a vuoto a doppio stadio
  • Lunghezza tubo flessibile 7 metri 
  • 2 serbatoi da 28 litri per contenere il vecchio e il nuovo liquido
  • 2 bilance digitali
  • Display a colori da 5,7 pollici
  • Sensore di vuoto ad alta precisione
  • 4 ruote piroettanti
  • Case esterno con grado di protezione IP 41
  • Imbuto telescopico.