Utilizzare eFluid VAS 531 011 risulta molto semplice. E’ sufficiente collegarlo alla vaschetta del fluido di raffreddamento tramite il tubo di raccordo di cui è dotato e, successivamente, posizionare e alzare il veicolo sul ponte sollevatore dell’officina. L’operatore può spostare facilmente lo strumento, grazie alle pratiche ruote piroettanti di cui è dotato, e collocare l’imbuto telescopico in corrispondenza del tappo di scarico, iniziando la fuoriuscita dell’acqua glicolata per gravità. Questo procedimento viene completato e reso efficace dalla funzione che consente di eliminare ogni possibile residuo, immettendo per flussaggio aria compressa attraverso la vaschetta e propagandola in modo uniforme all’interno delle condutture.
Dopo aver svuotato completamente l’impianto l’operatore può procedere alla riparazione del mezzo, andando a scollegare uno o più componenti del sistema di alta tensione.
Una volta terminato l’intervento, e prima di riempire il circuito con il nuovo liquido, è necessario verificare il perfetto funzionamento della parte idraulica attraverso due prove, che naturalmente eFluid VAS 531 011 consente di effettuare: la ricerca di eventuali perdite e il test a vuoto. La prima si esegue immettendo aria in pressione all’interno dei condotti, la seconda provocando un vuoto spinto, per escludere ogni possibilità di presenza di bolle d’aria che potrebbero compromettere il funzionamento del powertrain.
Una volta concluse positivamente entrambe le verifiche, si procede al riempimento con la quantità di nuovo liquido prevista per quel determinato mezzo, come stabilito dal costruttore e chiaramente indicato dal software di eFluid VAS 531 011. Il vecchio refrigerante deve essere invece svuotato nel punto di raccolta dell’officina.